La masseria ottocentesca con baglio sorge sulle sponde del fiume Anapo adiacente la riserva naturale del Ciane a ridosso della foce dei due fiumi e si affaccia sul porto naturale di Siracusa a soli 2 chilometri da Ortigia, isola centro storico della città. Il recente restauro ( 2005 ) ha voluto mantenere il fascino dell’antica masseria siciliana di fine ‘800 unito a uno stile contemporaneo attento al comfort e al design.
La proprietà in vendita, attualmente destinato a hotel, è costituita da differenti fabbricati ed e circondata da un ampio giardino mediterraneo esteso oltre 15.000 metri quadri. L’edificio più antico , su due livelli, è stato destinato ad ospitare le camere. Le camere sono 10 doppie, arredate ciascuna in modo diverso, tutte godono di un senso di privacy e tranquillità alcune con affaccio sul fiume Anapo, altre con vista panoramica sul porto di Siracusa e Ortigia sullo sfondo.
Il fabbricato retrostante, più vicino al fiume, ospita il bar ed il ristorante e i fabbricati più piccoli individuano uno la reception con sala lettura e l’altro il locale magazzino e i bagni e le docce di servizio alla piscina.
Il progetto architettonico di restauro dei fabbricati è avvenuto mediante l’utilizzo di soluzioni intenzionate a mantenere le caratteristiche costruttive degli edifici così si è scelto di mantenere più possibile le murature originali. Il giardino mediterraneo è strutturato in funzione della circostante area fluviale a ridosso dell’ Anapo. La scelta è stata quella di mantenere la vegetazione spontanea fatta di canne siciliane e erbete selvatiche sul lato verso il fiume e nella zona di confine con le altre proprietà.
La piscina è stata realizzata fuori terra a sfioro con rivestimento in mosaico bianco e legno iroko nella zona solarium. La scelta progettuale della piscina fuori terra è stata fatta per riprendere la tipologia delle “gebbie”, tipiche cisterne utilizzate in Sicilia per la raccolta dell’acqua utile per l’irrigazione dei terreni. Un ampio prato e zone carrabili realizzate con ghiaia bianca, uniscono i differenti percorsi .Gli antichi bagli si sono trasformati in ampie verande pavimentate in legno di Iroko.
E’ ammesso l’ampliamento delle superfici esistenti attraverso la costruzione di fabbricati con destinazioni turistico ricettive. L’acquisto del terreno adiacente esteso 4,1 ettari che consente di realizzare altre 16 camere e la zona benessere con una nuova superficie coperta di oltre 1000 metri quadri.