Leitmotiv condiviso da piccoli e grandi investitori
Perchè investire in Ortigia
Siracusa sta attualmente vivendo la sua “nuovelle vogue”, con un incremento turistico che ha visto i numeri della scorsa stagione estiva decollare e tutte le strutture ricettive in over booking. Mini bus elettrici, go bike e quattro solarium attrezzati accanto ai monumenti e musei, hanno fatto sì che il TG1 e altri MEDIA internazionali l’hanno definita una delle mete più gettonate della Sicilia.
Le opportunità di investimenti in Ortigia Siracusa possono essere molteplici, strutture ricettive e case vacanza possono dare la possibilità di mettere a reddito da subito gli investimenti fatti, allo stesso tempo se diamo uno sguardo ai valori immobiliari dal 2000 al 2016, nonostante l’ultima recessione, i prezzi hanno registrato un incremento del 50-60% in quattordici anni.
Dal 2017 al 2019 il numero delle compravendite è tornato a salire, il numero delle transazioni immobiliari nel centro storico ha raggiunto il 23% del totale della città.
La domanda residenziale, di case vacanza e di case di pregio anche in tempi di recessione ( e di pandemia ) non si è mai interrotta.
Il privilegio di investire a Siracusa è stato e continua ad essere un sentimento condiviso da piccoli e grandi investitori stranieri anche perchè Ortigia conserva tutt’ oggi una rara peculiarità:
Il turista può godere di un mare limpido, balneabile e accessibile, pur stando dentro la città, circondato da monumenti che risalgono fino al tempo della Magna Grecia, passando per tutte le dominazioni ed arrivando ai giorni nostri.
È auspicabile che la “riscoperta turistica” di Ortigia continui a prosperare ma che allo stesso tempo i cittadini tornino a far vivere gli antichi palazzi riscoprendo la bellezza di abitare in luoghi così ricchi e densi di significato.