In Ortigia le case piu belle

Siamo proprio sicuri che sono in Ortigia le case piu belle di Siracusa  ? Guardate questa :


 


Sicuramente le  case in Ortigia raccontano tanta storia della città e della sua gente , ad esempio quella nel video racconta il razionalismo italiano dei primi decenni del novecento, dove l’epoca fascista ha disegnato nuovi spazi urbani in numerose città italiane. In  Ortigia in quegli anni si costruì la via del Littorio oggi corso Matteotti, oggi via dal carattere commerciale oltre che accesso alle piazze di impianto medioevale.

Andando indietro di soli cinquantanni, un altro intervento urbanistico ridisegnò un nuovo spazio urbano nella città. La demolizione degli antichi fortilizi che difendevano Ortigia consentirono di edificare tante nuove abitazioni su strade larghe e ortogonali, dimensionate in maniera  da consentire standard abitativi migliori rispetto gli antichi vicoli e strade strette. Le costruzioni post unitarie, tutte dall’ ornato ottocentesco sono il nuovo tipo edilizio della città nuova.

Nella foto sotto la Casa sulla Darsena in vendita.

Casa sulla Darsena di Ortigia


 

Altro intervento architettonico ed urbanistico di grande rilevanza fu quello della ricostruzione post terremoto del 1693, dunque nel  1700 in piena epoca Barocca si ricostruirono le antiche fabbriche danneggiate dal sisma. Ortigia sostanzialmente mantenne l’impianto urbanistico, vennero ricostruiti gli edifici sulle stesse fondazioni sapientemente riconsolidate. In molti palazzi settecenteschi si notano le scale e le corti di epoca Catalana, mentre i prospetti furono ricostruiti  usando  l’ornato barocco dell’epoca. Balconi con mensole aggettanti, mascheroni zoomorfi, ordini architettonici sovrapposti. Nella foto la corte di un elegante palazzo barocco costruito nei primi anni del 700 dove è ubicata la casa in vendita

 

settecento in ortigia

 


Arricchiremo presto  l’articolo sulle proprietà più belle in Ortigia e Siracusa ma navigando sul nostro blog potrete guardare  tutte le case di pregio piu belle.

 

ORTIGIA ISLAND canale youtube