Il settore immobiliare di Ortigia continuerà ad attrarre investimenti dall’estero: l’interesse dimostrato dai clienti stranieri negli ultimi tre anni non è un fenomeno transitorio ma si consoliderà, così come in passato, in una presenza stabile, grazie alle opportunità che il mercato offre ma anche alla piccola ripresa economica e al miglioramento della presenza turistica nel nostro centro storico.
Gli investitori stranieri rappresentano il 74% dell’attività sul mercato di Ortigia, lasciando ai siracusani il 26%.
Cosa si vende oggi in Ortigia ? In forte ripresa l’attenzione verso il mercato degli immobili di pregio, dimore di lusso ubicate negli edifici settecenteschi del centro storico. Tra la fine del 2014 e il 2016 sono state acquistate da stranieri numerose abitazioni di lusso dai valori anche molto superiori ai 500 mila euro.
Oltre l’immobiliare di lusso la richiesta di acquisto prevalente è per appartamenti da massimo 2-4 locali con terrazzo, ubicati nel centro storico, da sfruttare come case vacanza o da trasformare in bed&breakfast.
Che la ripresa sia vicina lo segnalano anche i tempi di vendita: dopo aver superato gli 8/10 mesi a fine 2014, sono tornati entro gli 8 mesi (nel centro storico e per gli immobili di qualità). Non accenna a ridursi, invece, la forbice di “sconto” tra prezzo di richiesta della proprietà e il prezzo di chiusura: attualmente a quota 15-18 % , quando una decina di anni nelle trattative i tempi non andavano oltre i 3-4 mesi e si chiudevano giocando su una riduzione del 10 per cento massimo. © Giovanni Criscione.
Osservatorio Provinciale Fimaa, ORTIGIA ISLAND Real Estate.